Nextcloud Hub 7 rafforza la sua piattaforma collaborativa con la ricerca unificata e l’integrazione globale delle assenze dall’ufficio e del telefono

Data dell'articolo

12 Dicembre 2023

Sebastien Ramombordes

La nuova release ottimizza la ricerca dei dati in Nextcloud, introduce la distribuzione delle applicazioni basata su Docker come parte del nuovo ecosistema applicativo e integra Aleph Alpha in Nextcloud Assistant.

Berlino, 12 dicembre – Nextcloud, l’azienda che ha creato la piattaforma di gestione collaborativa dei contenuti on-premise più diffusa al mondo, sta definendo un nuovo standard per le piattaforme di produttività integrate e l’esperienza dell’utente con la presentazione di Nextcloud Hub 7. La nuova versione offre funzionalità avanzate di ricerca tra le applicazioni, funzionalità fuori ufficio a livello di piattaforma ed estende l’integrazione SIP per consentire ai membri di essere chiamati durante una videoconferenza.

“Le organizzazioni di tutto il mondo riconoscono sempre più l’importanza di piattaforme collaborative sicure per gestire efficacemente i propri dati e le proprie comunicazioni. Nextcloud Hub 7, in quanto soluzione open-source, fornisce alle organizzazioni un potente strumento che dà priorità alla privacy e alla sovranità dei dati.”

— Andy Scherzinger, Direttore dell’ingegneria di Nextcloud GmbH

Sono stati apportati i seguenti miglioramenti funzionali:

• La ricerca avanzata offre una finestra di dialogo dedicata con opzioni di filtro per trovare e-mail, documenti, messaggi di chat, appuntamenti del calendario, contatti e dati esterni come biglietti GitHub o persino GIF.
  • L’impostazione “out-of-office” tra le varie applicazioni viene presa in considerazione nelle chat, nelle e-mail, nel calendario e nello stato dell’utente in tutto Nextcloud.
  • Nextcloud Files è stato riscritto in Vue.js, apportando miglioramenti all’accessibilità e all’interfaccia.
  • Le foto possono visualizzare le Live Photos di iOS, la posizione delle foto e le impostazioni della fotocamera.
  • La distribuzione e il deployment delle app è migliorata per le app basate su Docker, con il supporto per le app scritte in altri linguaggi (Go, Python o Rust, ecc.) e una nuova riprogettazione dell’app store.
  • Nextcloud AI Assistant introduce il supporto per il LLM tedesco Aleph Alpha e l’uso delle integrazioni AI può ora essere limitato dagli amministratori.
  • Nextcloud Talk introduce la possibilità di comporre un numero di telefono in aggiunta alle funzionalità di composizione esistenti, verifica il consenso per la registrazione video e offre una chat “Note to self”.

Questa release è accompagnata da un’anteprima tecnica di Context Chat per Nextcloud Assistant, che consente a un modello linguistico di grandi dimensioni di rispondere a domande sui documenti, le chat e le e-mail dell’utente. Questa funzione è stata sviluppata in parte grazie alla collaborazione tra Nextcloud e lo stato tedesco dello Schleswig-Holstein.

“Questo rilascio sottolinea l’impegno costante di Nextcloud nel fornire una piattaforma di produttività sicura, efficiente e integrata”

— Frank Karlitschek, CEO e fondatore di Nextcloud GmbH

Nextcloud Hub 7 è disponibile da oggi. Lo strumento di aggiornamento integrato fornirà la nuova versione nelle prossime settimane attraverso un roll-out scaglionato, mentre i clienti aziendali possono aspettarsi che Nextcloud Enterprise sia disponibile dopo circa 4 settimane di certificazione e test.

Informazioni su Nextcloud

Nextcloud Hub è la principale piattaforma open source di gestione collaborativa dei contenuti on-premise, con un particolare impegno nella protezione dei dati. Viene utilizzata da migliaia di organizzazioni per mantenere il controllo dei propri dati sensibili in conformità con le attuali normative sulla privacy come RGPD e HIPAA.

Nextcloud presenta una piattaforma unificata e completa che risponde alle esigenze di collaborazione attraverso la condivisione di documenti, l’editing in tempo reale, le videoconferenze, il calendario, la messaggistica e altro ancora. Questo approccio unico, che si estende alle interfacce mobile, web e desktop, offre un’esperienza utente superiore e una maggiore produttività.

È progettato con un’architettura aperta e modulare che consente alle organizzazioni di ottimizzare la collaborazione sui contenuti sia all’interno che all’esterno dell’azienda. Per ulteriori informazioni, visitare il sito nextcloud.com.

Contatto stampa:

Sébastien Ramombordes