Nextcloud Hub 3 introduce un nuovo design, Photos 2.0 con editor e AI, sondaggi e widget

Data dell'articolo

1 Ottobre 2022

Jos Poortvliet

La terza incarnazione della popolare piattaforma di collaborazione migliora l’accessibilità e la personalizzazione con un nuovo design, offre un caricamento più veloce del 30% e risorse correlate intelligenti.

Berlino, 1 ottobre 2022 – Nell’ambito della conferenza annuale Nextcloud di Berlino, Nextcloud GmbH, l’azienda dietro la piattaforma di collaborazione di contenuti on-premise più diffusa al mondo, annuncia importanti miglioramenti alla terza versione di Nextcloud Hub.

Nextcloud Hub 3 si concentra sul benessere digitale. Introduce un nuovo design che offre agli utenti più spazio per la personalizzazione e una migliore accessibilità, una serie di funzioni che aiutano a filtrare il rumore digitale dello spazio di lavoro moderno e funzioni che facilitano l’accesso rapido e semplice ai dati di cui gli utenti hanno bisogno. In linea con l’attenzione di Nextcloud per la privacy e l’efficienza, questa release offre anche notevoli miglioramenti in termini di prestazioni e sicurezza.

In risposta alla grande richiesta della nostra base di utenti, abbiamo lavorato molto su Photos. La versione 2.0 presenta un nuovo design e prestazioni notevolmente migliorate.

• Riconoscimento automatico di volti e oggetti basato sull’intelligenza artificiale
  • Album per collaborare con altri utenti
  • Bella visualizzazione degli album con link pubblico
  • Caricatore di foto integrato
  • Un avanzato editor fotografico integrato con filtri e operazioni di editing comuni

Il riconoscimento degli oggetti utilizza una rete neurale che viene eseguita sul server e non invia dati a terzi.

Nextcloud Talk incorpora nuove funzionalità per migliorare il benessere digitale, consentendo agli utenti di avviare chiamate o inviare messaggi che non generano notifiche e una funzione automatica di non disturbare. In una chat room, i link incollati possono essere trasformati in widget che offrono una visione arricchita delle attività da carte Deck, link a video, link a siti web e molto altro. Il discorso introduce anche:

• Sondaggi
  • Scadenza del messaggio
  • Autorizzazioni di chat più granulari.
  • Supporto del clustering aggiornato
  • Miglioramento della composizione SIP

Infine, il team ha aggiunto la possibilità di disabilitare la funzione di chiamata per consentire una maggiore diffusione in ambienti aziendali su larga scala.

Mail 2.0 presenta prestazioni notevolmente migliorate e un’interfaccia utente aggiornata con azioni rapide di facile accesso, un’anteprima laterale del contenuto della posta, una procedura guidata di configurazione dell’account semplificata e il supporto integrato per rispondere agli inviti del calendario. L’integrazione del visualizzatore consente agli utenti di visualizzare gli allegati senza dover salvare il file o uscire dall’applicazione di posta, mentre sono state migliorate le impostazioni di fuori ufficio e di firma. L’applicazione Calendario introduce la duplicazione degli eventi e il miglioramento della pagina di prenotazione degli appuntamenti.

L’applicazione Contatti introduce la visualizzazione dell’organigramma. L’organigramma viene costruito automaticamente a partire dalla proprietà “manager” della rubrica e mostra il nome, l’avatar e la qualifica dell’utente, oltre all’organizzazione dei rapporti. La vista consente di zoomare, scorrere e tornare alla vista di una singola persona facendo clic sull’avatar dell’utente.

Con le crescenti preoccupazioni per il consumo energetico dei data center, migliorare le prestazioni dei server di Nextcloud è stata una delle nostre principali preoccupazioni. Questa versione riduce ancora una volta il carico del database e migliora il caricamento delle pagine del 25-30%.

— Jos Poortvliet, Direttore Marketing di Nextcloud

La sicurezza è una preoccupazione fondamentale per gli utenti di Nextcloud. Questa release include miglioramenti alle nostre tecnologie di crittografia lato server e end-to-end.

La crittografia lato server riduce l’utilizzo dei dati del 30% e introduce il supporto per lo storage primario S3 e le cartelle di gruppo.

L’impatto sulle prestazioni della crittografia end-to-end è stato ridotto del 75% ed è stata introdotta la gestione delle chiavi per gli utenti.

Gli amministratori di sistema possono ora configurare quali utenti e client possono utilizzare la crittografia end-to-end.

Sono stati apportati più di 30 miglioramenti al nucleo di Nextcloud per migliorare le prestazioni. Il carico di alcune operazioni è stato ridotto del 90% o più, con l’aggiunta di un propfind più veloce del 20%, una delle operazioni più comuni. Gli utenti noteranno senza dubbio che il tempo di caricamento dell’applicazione è stato ridotto del 30%.

È proseguito il lavoro sulle funzioni intelligenti che anticipano le esigenze degli utenti. Oltre ai consigli sui file e sugli utenti, Nextcloud Hub 3 introduce le Risorse correlate in File, Talk, Deck e Calendario. In questo modo è più facile e veloce accedere ai documenti, alle chat e alle attività che l’utente sta cercando.

La facilità d’uso e l’efficienza sono le principali preoccupazioni dei responsabili degli acquisti e, con l’introduzione delle Risorse correlate, Nextcloud Hub 3 pone l’asticella più in alto che mai.

— Andreas Rode, CCO di Nextcloud

Con questa release vengono apportati anche importanti miglioramenti ai client mobile e desktop, portando i widget di Nextcloud Dashboard sui dispositivi mobili. Ciò significa che gli utenti Android e iOS possono aggiungere un numero qualsiasi di widget di Nextcloud Dashboard allo schermo del loro telefono, ad esempio:

• Stato aggiornato di recente
  • File modificati di recente
  • Messaggi di chat recenti, e-mail, note, ecc.

Android introduce anche una nuova visualizzazione della galleria di immagini, mentre iOS introduce la ricerca unificata, il supporto per il blocco dei file, un nuovo visualizzatore di PDF e una visualizzazione dei file, una visualizzazione condivisa aggiornata e altro ancora. Il client Windows introduce le miniature per i file virtuali in Windows e una serie di miglioramenti minori.

Per migliorare l’interoperabilità con altre piattaforme, Nextcloud lavora a stretto contatto con altre aziende del settore della collaborazione. Questa versione introduce un’integrazione più stretta con Zimbra, Cisco Webex, NUITEQ Stage e OpenProject e aggiorna le integrazioni con Google Drive e Microsoft OneDrive, mentre altri progetti di integrazione sono in corso.

Nextcloud viene utilizzato in un’ampia gamma di ambienti, creando la necessità di interoperabilità con altri software. La strategia open source di Nextcloud la pone in una posizione unica per soddisfare queste esigenze e offrire l’integrazione con soluzioni di terze parti.

— Daphne Muller, direttore delle alleanze, dell’ecosistema e del supporto di Nextcloud.

Nextcloud Hub 3 è ora disponibile come release candidate e la release finale è prevista per la fine del mese.

Informazioni su Nextcloud

Nextcloud Hub è la piattaforma di produttività per team on-premise leader del settore, completamente open source, che combina la semplice interfaccia utente delle soluzioni cloud di livello consumer con le misure di sicurezza e conformità necessarie alle aziende. Nextcloud Hub riunisce l’accesso universale ai dati tramite interfacce mobili, desktop e web con funzionalità di comunicazione e collaborazione sicure di nuova generazione, come la modifica di documenti in tempo reale, la chat e le videochiamate, ponendole sotto il diretto controllo dell’IT e integrandole nell’infrastruttura esistente.

L’implementazione semplice e rapida, l’architettura aperta e modulare di Nextcloud, l’enfasi sulla sicurezza e le funzionalità avanzate di federazione consentono alle aziende moderne di sfruttare le risorse di archiviazione dei file esistenti all’interno e all’esterno della propria organizzazione. Per ulteriori informazioni, visitate nextcloud.com o seguite @nextclouders su Twitter.

Collegamenti
Contatti con la stampa